Le memorie SD SanDisk sono fabbricate da una multinazionale statunitense che ha quasi 5000 dipendenti. La compagnia ha sede in California con uffici sparsi in tutto il mondo ed è specializzata in memorie non volatili. È famosa per produrre, in collaborazione con Toshiba, le memorie meno care del mercato.
Classificazione delle memorie SD SanDisk
Le memorie SD SanDisk possono essere classificate in base a vari tipi di criteri. Se vuoi trovare la scheda perfetta, assicurati di familiarizzare con le diverse tipologie e in cosa differiscono esattamente da ciascun modello. La prima e probabilmente la più importante divisione è per genere.
I tipi più popolari di memorie SanDisk sono i seguenti. Scheda SD: questo tipo di supporto è diventato rapidamente un vero successo. SD può essere espansa a Secure Digital. È stata la prima carta così piccola e il suo debutto è avvenuto intorno al 2000.
Gli utenti hanno apprezzato non solo le dimensioni e il peso ridotti, ma anche l’affidabilità, la comoda installazione nel supporto, la possibilità di un blocco in scrittura e la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili disponibili.
Sfortunatamente, si è scoperto che per gli smartphone più recenti, che diventavano sempre più sottili ogni anno, le schede SD a un certo punto erano troppo grandi. Rispetto ad altre tipologie, non sono molto capienti. Le memorie SD SanDisk sono generalmente capienti fino a 2 GB.
Sono particolarmente raccomandate per l’uso nelle fotocamere.
Schede in uso in base allo scopo
La scheda micro SD è il successore della scheda SD, molto più piccola e leggera. Le dimensioni sono solo 11 x 15 x 1 mm e sembra non pesare quasi nulla. Nonostante le misure poco appariscenti, sono estremamente spaziose: fino a 32 GB.
Tra questi tipi di schede, puoi distinguere micro SDHC e micro SDXC. SDHC è una versione più recente e ancora più piccola di SD, spesso con una capacità maggiore. Le SDXC, invece, sono le più moderne, possono gestire filmati registrati in formato 4K. Questi tipi di schede possono raggiungere una capacità fino a 512 GB.
I supporti dati Compact Flash sono una soluzione per i professionisti.
Sono tipicamente utilizzati nelle reflex e nelle fotocamere dei fotografi. Sono caratterizzati da una dimensione molto maggiore rispetto alle suddette schede (possono essere spesse anche mezzo centimetro), ma hanno una grande capacità (misurata in terabyte) e una velocità di scrittura dei dati sensazionale.
Quando si osserva come funzionano i tipi di schede di cui sopra in dispositivi specifici, vale la pena rendersi conto che non tutte sono adatte a un determinato dispositivo.