La scelta di memorie SD classe 4 non è così facile come sembra. Esistono due criteri principali, archiviazione e prestazioni, che hanno dato origine a una nuova gamma di schede. Analizziamo tutte le specifiche e i prezzi degli ultimi articoli usciti sul mercato.
Dove sono scritte le informazioni
Oggi il formato della scheda di memoria flash più comunemente usato è SD, acronimo che sta per Secure Digital. A questo primo formato ne sono seguiti altri ancora più piccoli, le mini SD, ormai in disuso e le micro SD. Queste ultime sono certamente le più diffuse al giorno d’oggi, ma per capire come scegliere meglio tra le memorie SD classe 4 spieghiamo anzitutto il concetto di formato.
Ci sono variazioni in base alle capacità di archiviazione: SD va da 128 MB a 2 GB, SDHC da 2 GB a 32 GB e SDXC da 32 GB a 2 TB (teorici). Fai attenzione, perché i formati sono compatibili in un modo, ma non nell’altro: una scheda SD funziona su un lettore SDHC, non il contrario.
Le schede di memoria si distinguono anche per le loro prestazioni, ovvero la velocità minima di lettura e scrittura garantite.
Per differenziarle sono offerti diversi mezzi grazie alla segnaletica scritta sul dispositivo stesso. Il più comune è un numero pari circondato da una C che identifica la classe e ce ne sono quattro: 2, 4, 6 e 10. Maggiore è il numero, migliore è la prestazione.
Il significato è semplice: classe 2 ha una velocità di scrittura di 2 MB / s, classe 4 di 4 MB / s, eccetera. Ma qualche tempo fa sono apparse altre due classi, che si chiamano UHS. Queste sono le classi U1 e U3. La prima equivale alla classe 10, mentre la seconda offre velocità di 30 MB / s. Si noti che le indicazioni sono un minimo garantito e non esprimono prestazioni reali.
Sigle delle memorie SD di classe 4 e di altre classi
Un’altra sigla più vicina alle prestazioni effettive che viene visualizzata sulle memorie SD classe 4 recenti è un numero romano I o II, che corrisponde alla versione dell’interfaccia. I coincide con il bus UHS-I che offre fino a 50 MB / s in scrittura e 104 MB / s in lettura. II è il bus UHS-II che offre prestazioni tre volte superiori.
Se non è presente alcun numero, la scheda ha prestazioni massime di 25 MB / s. Infine, c’è ancora un ultimo tipo di classe ed è il più recente fino ad oggi. Queste sono le classi di velocità video, materializzate con indicazioni come V30, V60 o V90.
Queste indicazioni sono destinate ovviamente ai videoamatori o ai professionisti del video editing.
V6: velocità di scrittura minima di 6 MB / s (equivalente alla classe 6). V10: velocità di scrittura minima di 10 MB / s (equivalente a classe 10 e U1). V30: velocità di scrittura minima di 30 MB / s (equivalente a U3). V60: velocità di scrittura minima di 60 MB / s, supporta 8K.
V90: velocità di scrittura minima di 90 MB / s con supporto 8K. Il prezzo di una scheda di memoria SD classe 4 varia da pochi euro a centinaia di euro. Il costo aumenta non solo in base alla capacità, ma anche in base alla classe e alle velocità supportate.
Memorie SD classe 4 per fotocamere
Per smartphone e action cam dovrai optare per una scheda in formato micro SD. Si noti che queste schede sono fornite con un adattatore per schede di memoria SD, rendendone l’utilizzo più flessibile e versatile. Versatilità e compattezza hanno un prezzo, infatti queste micro SD sono significativamente più costose delle schede SD.
Le schede micro SD da 128 GB e 256 GB sono rivolte a consumatori di contenuti molto grandi o a coloro che desiderano acquisire a lungo riprese video in UHD / 4K. Ci sono anche capacità più grandi, ma sono poco diffuse e carissime. Le memorie SD classe 4 e quelle di altro tipo sono basate sulla tecnologia di memoria flash.
Se questo formato è meno sensibile agli urti rispetto a un normale disco rigido meccanico, rimane sensibile alla temperatura, all’umidità e ai campi magnetici.
Il numero di cicli di scrittura e cancellazione è limitato e alcune schede si usurano in fretta, il che mette i contenuti a rischio di sparire. Pertanto non bisogna dimenticare che una scheda di memoria è uno spazio di archiviazione temporaneo. Si tratta comunque di rischi minimi che non dovrebbero impedirti di investire in una scheda ad alte prestazioni se i tuoi usi richiedono questo tipo di supporto.
Se hai comprato una reflex digitale, potresti aver scelto di configurare la fotocamera per salvare le tue foto in formato RAW e questo tipo di file pesa molto. Il funzionamento di una fotocamera è speciale: quando il sensore si accende, cattura la luce in pochissimo tempo, analizza le informazioni e le trasferisce direttamente sulla scheda di memoria.
Questo processo è estremamente impegnativo per la scheda SD. Se non scrive le informazioni inviate dal processore di immagini abbastanza velocemente, alcune di esse potrebbero mancare. Ciò corromperà le foto e le renderà inutilizzabili.
Le classi di velocità e i prezzi medi
Nel settore video una scheda ad alte prestazioni è altrettanto importante. Il compito diventa sempre più difficile man mano che la definizione dell’immagine e la frequenza dei fotogrammi aumentano. La velocità di informazione di un video in Full HD è compresa tra 10 MB / s e 40 MB / s in base alla qualità dell’immagine, al contenuto e alla frequenza di aggiornamento.
In 4K i bit rate sono raddoppiati o addirittura quadruplicati. Per queste definizioni video, si consiglia una scheda V o almeno UHS. Il rischio qui è anche di perdere intere sequenze. Se parte del file è danneggiato, l’intero film è inutilizzabile.
Ricordiamo che Class 2 (C2) significa velocità di 2 MB/s, Class 4 (C4) di 4 MB/s, Class 6 (C6) di 6 MB/s e Class 10 (C10) di 10 MB/s.
Le memorie SD di classe 4 costano oggi abbastanza poco, quelle con 32 GB di capienza vanno da 12 a 15 euro. Le micro SDCH da 8 GB con adattatore SD oggi costano 8 euro, mentre si sale di prezzo con formati più capienti ed esistono in commercio anche confezioni contenenti 10 memorie SD di classe 4, utili per chi ha un’azienda con molti dispositivi da equipaggiare.
I prezzi sono notevolmente calati perché oggi tutti cercano le memorie SD di classe 10, molto diffuse e accessibili a tutte le tasche. Le memorie di classi inferiori sono quasi scomparse e costano molto poco.