Ormai da diversi anni, Android semplifica l’installazione di file e applicazioni su una scheda microSD. Ciò è particolarmente utile su dispositivi con poco spazio di archiviazione o per giochi impegnativi. Vuoi sapere come copiare o spostare un file o un’applicazione su una scheda SD o sul tuo smartphone? Ecco un tutorial completo per capire tutto e conoscere i migliori prodotti di questo mese. L’operazione è molto semplice e basta seguire le istruzioni per non rischiare di perdere file importanti.
Trasferire un file o un’applicazione su una scheda SD
Su Android, è possibile trasferire un file o un’applicazione su una scheda SD, ovviamente a condizione che lo smartphone abbia uno slot dedicato per la microSD. Questo è uno dei modi più semplici per liberare spazio di archiviazione su Internet e sugli smartphone.
Anche se il principio rimane lo stesso, illustreremo qui in dettaglio la procedura da seguire per il trasferimento di file (foto, video, musica, ecc.), prima di affrontare quella delle applicazioni che richiedono alcune precauzioni aggiuntive.
Il modo più semplice per spostare una foto o un video dalla memoria interna dello smartphone alla microSD è ancora passare attraverso un file manager.
Per questo, puoi utilizzare quello offerto nativamente sul tuo dispositivo o scegliere uno dei tanti file manager per Android. Passaggio 1: apri Esplora risorse e vai allo spazio di archiviazione interno per trovare la cartella contenente il file di tua scelta. Alcuni gestori offrono scorciatoie per tema, in modo da accedere rapidamente solo a foto, solo musica o solo documenti PDF, eccetera.
Passaggio 2: continua a premere sul file che desideri spostare fino all’attivazione del menu di scelta rapida: l’elemento selezionato verrà quindi controllato con una piccola “V” (è possibile selezionare più file durante questo processo). Quindi tocca l’icona a tre punti che si trova in genere nella parte superiore destra dello schermo (ma ciò può variare a seconda dell’applicazione utilizzata).
Passaggio 3: dal menu che si apre di fronte a te, seleziona la scheda Sposta o Copia (a seconda di cosa vuoi fare) prima di toccare la scheda SD e selezionare la cartella in cui vuoi memorizzarla. Tocca OK o Fine per completare l’operazione.
Spostare un’applicazione sulla scheda SD
Il supporto per le schede microSD si è evoluto molto negli anni su Android. Da Android 6.0 Marshmallow, Google ha incorporato una funzione chiamata “Adoptable Storage” che consente di unire virtualmente la memoria interna di un dispositivo con lo spazio aggiuntivo offerto da una microSD.
Questo aumenta facilmente lo spazio di archiviazione di un dispositivo Android, garantendo al contempo un funzionamento senza interruzioni per le app che non sono in grado di distinguere tra archiviazione interna ed esterna. Il vantaggio di questa implementazione è che puoi scegliere la destinazione quando sposti i file.
Pertanto, applicazioni importanti come quelle collegate al tuo conto bancario, ad esempio, possono rimanere nella memoria interna, mentre altre applicazioni possono passare alla memoria esterna.
Per seguire questa guida, è necessario uno smartphone con almeno Android 6.0 Marshmallow e una buona scheda microSD. Si noti che alcuni produttori, come Samsung, disabilitano l’archiviazione adattabile. Prima di andare oltre, tieni presente che Android cancellerà completamente il contenuto sulla scheda, quindi assicurati di effettuare un backup.
Si noti inoltre che Adoptable Storage fonde virtualmente lo spazio interno dello smartphone e lo spazio di archiviazione disponibile sulla microSD. Ciò significa che la scheda di memoria perderà il suo stato di memoria rimovibile: se la rimuovi dal telefono, alcune funzioni e applicazioni del sistema smetteranno di funzionare e la scheda non sarà comunque leggibile su un altro dispositivo.
È sempre possibile formattare nuovamente la scheda per ripristinare solo la memoria esterna, ma ciò cancellerà nuovamente i dati salvati su di essa. Se hai appena acquistato una scheda micro SD, segui semplicemente il processo di inizializzazione di Android toccando la scheda micro SD nella barra di notifica.
Archiviare le app sulla scheda SD piuttosto che sul telefono
Durante il processo, devi scegliere Archiviazione sul telefono, per installare applicazioni o trasferire file lì come se fosse l’archiviazione interna del telefono. Devi quindi scegliere se formattare la scheda, il che non dovrebbe essere un problema poiché si tratta di una nuova scheda, prima di poter spostare il contenuto in essa.
Passaggio 1: inserire la scheda di memoria nell’apposito slot, tenendo presente che i dati sulla scheda andranno persi durante la formattazione. Quindi ricorda di fare un possibile backup del contenuto prima di inserirlo nel dispositivo.
Passaggio 2: quindi vai su Impostazioni, Archiviazione, dove ora dovrebbe apparire la tua scheda SD. Fai clic sulla sua etichetta per accedere al file manager integrato, quindi fai clic sui tre piccoli punti (che rappresentano il menu di scelta rapida) situati in alto a destra e infine su Impostazioni di archiviazione.
Passaggio 3: tra le opzioni offerte, quella che ci interessa è chiamata “Formatta come memoria interna”. Tutto quello che devi fare è premere un pulsante rosso: Cancella e formatta.
Passaggio 4: il processo potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda della categoria della scheda microSD e potrebbe apparire un messaggio di errore se la scheda non è abbastanza veloce. Una volta completato il processo, una pagina ti offre di spostare tutti i tuoi dati sulla scheda microSD.
Si noti che questo trasferirà solo i dati multimediali: foto e video. Le applicazioni scaricate prima dell’unione non verranno posizionate sulla scheda microSD. Saranno solo quelli installati dopo. Puoi scegliere di spostare i dati in un secondo momento, offrendo così la libertà di spostare manualmente ciò che desideri.
Passaggio 5: ora tutte le applicazioni scaricate andranno sulla scheda di memoria per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile ripristinarli nella memoria interna, se lo si desidera. Per fare ciò, vai su Impostazioni, App e notifiche, Informazioni app e scegli quello che desideri ripristinare nella memoria interna. Individua il sottomenu Archiviazione.
Scegli di modificare lo spazio di archiviazione utilizzato per aprire un popup che ti consentirà di spostare l’applicazione nella memoria interna del telefono.
Procedura inversa
Se vuoi fare il contrario, niente potrebbe essere più semplice. Tuttavia, tieni presente che la scheda verrà riformattata e tutti i tuoi dati andranno persi.
La procedura è la seguente.
Torna a Impostazioni, Memoria e fai clic sul nome della scheda microSD. Vai a trovare le impostazioni accessibili facendo clic sui tre piccoli punti in alto a destra e seleziona Formatta come memoria esterna.
Tutto quello che devi fare, dopo aver effettuato i backup necessari, è premere il pulsante rosso che riformatterà la tua scheda in modo che appaia come memoria esterna.
Prima di partire, facciamo un ultimo promemoria degli importanti passaggi da seguire per trasferire un file o un’applicazione sulla scheda SD.
Come spostare o copiare un file sulla scheda microSD?
- Apri il tuo file manager
- Continua a premere l’elemento che desideri spostare o copiare
- Premi il pulsante Menu e scegli l’opzione Sposta o Copia
- Seleziona la posizione di destinazione e il gioco è fatto
Come spostare un’applicazione sulla microSD?
- Vai su Impostazioni quindi Archiviazione
- Fai clic sulla scheda SD e apri Impostazioni di archiviazione
- Tocca su Formatta come memoria interna (ricorda di fare un backup)
- Vai su Applicazioni per scegliere quali vuoi mettere o meno sulla scheda SD