Ci sono due ragioni principali per cui le schede SD si danneggiano. Può essere un guasto puramente meccanico o un errore logico che si è verificato. Il danno alla scheda di memoria logica si verifica più spesso quando un determinato dispositivo contenente una scheda di memoria per qualche motivo scrive in modo errato nuovo materiale acquisito sulla scheda.
Errori logici che danneggiano le schede SD
Gli errori logici che danneggiano le schede SD si verificano molto spesso a causa dell’interferenza di virus, errori del sistema operativo e, cosa che accade abbastanza di frequente, rimozione della scheda di memoria dal dispositivo durante il suo funzionamento.
Per affrontare questo tipo di problema, è necessario ricostruire l’intera struttura del sistema, in conseguenza del quale eventuali cose salvate in precedenza sulla scheda, ad esempio le foto, rimangono disponibili e pronte per una corretta lettura nella memoria della scheda, sebbene questa indicherà in modo errato dove sono salvate.
Le schede SD si danneggiano per errori meccanici. I difetti meccanici derivano da danni fisici alla scheda di memoria. Per recuperare il contenuto della scheda di memoria in questi casi, è necessario ripararla e può essere fatto in diversi modi, ad esempio con la saldatura dei perni. Oppure saldando il controller con il PCB (circuito stampato), o ancora con la separazione del circuito stampato e del chip di memoria, quindi la lettura in sezione del contenuto della scheda.
Affinché l’intera operazione abbia successo, è necessario utilizzare un lettore di chip di memoria e uno speciale software di decodifica, per leggere il contenuto dell’immagine del chip di memoria recuperato.
Durante il danneggiamento meccanico della scheda di memoria, il controller della scheda che verifica i processi di scrittura e lettura dei dati contenuti è molto spesso danneggiato. Un guasto fisico nel controller della scheda di memoria fa sì che il sistema operativo del dispositivo IT non lo veda o presuma che abbia capacità zero. In tali casi, affinché il recupero dei dati dalle schede di memoria abbia esito positivo, è necessario eseguire una lettura settoriale del contenuto bypassando il controller.
Errore della scheda di memoria con un messaggio
Una persona che abbia familiarità con i principi di funzionamento dei dispositivi IT diagnosticherà molto rapidamente la causa di un malfunzionamento della scheda di memoria. Un computer o una fotocamera invia un messaggio specifico al destinatario limitato a pochi indizi.
Le schede SD si danneggiano perché i dati non possono essere letti quando la scheda è rotta o incrinata.
Il sistema operativo del computer invia un messaggio per formattare la scheda di memoria, oppure il sistema operativo del computer non vede la scheda di memoria. Può capitare che il sistema operativo del computer indichi una capacità diversa / errata della scheda di memoria, o ancora che la scheda di memoria ha dati memorizzati, ma il software non è in grado di leggerli oppure i dati sulla scheda non possono essere copiati.
Gli errori della memoria flash
Quando le schede di memoria SD si danneggiano, gli errori possono essere suddivisi in tre gruppi.
Danni meccanici: schede rotte o unità flash danneggiate derivanti da inondazioni, condensa, urti. Il recupero di foto, video o documenti da tali schede di memoria danneggiate o dei dati dell’unità flash USB dipende dal luogo in cui sono stati danneggiati. Se un chip della memoria è rotto, potrebbe non essere nemmeno possibile.
Danno logico: di solito ci troviamo in situazioni del genere in caso di virus del computer, cancellazione accidentale di file o formattazione di un’unità flash o di una scheda di memoria. Il ripristino dei dati, purché le celle di memoria non siano state sovrascritte con altri file, è relativamente semplice e i prezzi di tale ripristino sono contenuti.
Danni elettrici e difetti di memoria: si verificano principalmente a causa dell’usura dei componenti elettronici utilizzati nella produzione di schede e di un uso improprio. Le schede di memoria e le pendrive sono sensibili alle scariche elettrostatiche e si consumano nel tempo.